[quote]Non mi vedo come docente, ma racconto esperienza.[/quote]
Necessità fa virtù, recita un detto; nel caso specifico, l’umiltà costituisce virtù, perché Alfredo Porcaro, Direttore Aziendale per Consulenza Radiofonica, non ama definirsi docente, sebbene, effettivamente, sia chiamato a ricoprire tale ruolo: il prossimo 28 e 29 Maggio, si terrà il workshop, intitolato LO SPEAKER RADIO TRA EDITING, FONIA ED AUTOREGIA, presso il Millennium Audio Recording Studio, nella Capitale, nato dalla cooperazione insieme ad Audio Movement.
La lunga carriera di Alfredo Porcaro ha conosciuto numerosi successi, fra i quali, senza dubbio, si annovera la collaborazione con la ART Roma – Accademia Radio Televisiva – cui presta la propria competenza tecnica, insegnando Autoregia a quanti vogliano intraprendere lo Speakeraggio Radiofonico.
[quote]Con la crisi, che è in atto oggi nelle piccole e medie realtà, è sempre meglio possedere un’infarinatura delle varie sfaccettature del mestiere.[/quote]
Altrettanto indubbia risulta la diversità, che la figura del docente presenta, laddove si trovi impegnata in una scuola, oppure in un workshop – parlando, rispettivamente, di una frequentazione più assidua, oppure più breve. Se, da una parte, un percorso più lungo consente di dedicarsi attentamente a certe tematiche, dunque “guardarle, studiarle e approfindirle“, dall’altra un workshop permette giusto “di guardarle e studiarle“.
Entrambe le circostanze presuppongono una certa curiosità, per quanto concerne gli allievi e molta umiltà da parte dei docenti.
[quote]Della radio amo tutto; non esiste nulla, che non mi piaccia insegnare.[/quote]
Esistono, casomai, per Alfredo, aspetti, sui quali non risulta possibile dire molto, giacché il mezzo radiofonico ammette una continua scoperta, tuttavia, facendo riferimento al suddetto workshop, probabilmente, fra gli argomenti proposti, arginerebbe i cenni storici.
[quote]Non mi metto mai dietro una scrivania, quando posso mi siedo per terra con gli alunni.[/quote]
L’alunno perfetto è curioso, il docente modello umile, secondo Alfredo, il quale, ancora adolescente, trascorreva i fine settimana nei panni di disc – jockey; anche quando la situazione si faceva dura, non ha mai mollato, pertanto pazienza e coraggio divengono le peculiarità prime, per quanti vogliano intraprendere la strada del mondo radiofonico.
[quote]Adoro stare in mezzo ai ragazzi ed insegnare loro a fare radio; mi danno ossigeno.[/quote]
Anni di esperienza non sanciscono conoscenza assoluta e Alfredo Porcaro lo dimostra:
[quote]Non bisogna mai guardare nessuno dall’alto al basso; si può sempre imparare anche da chi ha meno esperienza.[/quote]
Il Direttore Aziendale per Consulenza Radiofonica ricorda con nostalgia le iniziali espierienze radiofoniche:
[quote]I miei primi programmi erano di musica dance.[/quote]
la prima emittente ad accoglierlo, Radio Zero, che copriva metà città di Benevento. Lo studio – diretta e lo studio – registrazione comunicavano attraverso un vetro. Qui, Alfredo suona, Pino Daniele, come primo disco.
[quote]Io compravo i vinili in un Match Music Point.[/quote]
Il proprietario del punto vendita collaborava con una radio; dopo aver chiesto più volte di visitare gli studi, l’uomo ha accettato e ad Alfredo è stato affidato, dapprima l’archivio musicale, che riordinava manualemente.
[quote]Io lavoro per i sogni.[/quote]
E Alfredo oggi ha concretizzato il sogno dei sogni, attraverso Consulenza Radiofonica, della quale è Direttore Aziendale, nonché fondatore. Umiltà, coraggio ed intraprendenza costituiscono i valori, cui Alfredo Porcaro guarda e si affida, ma, probabilemente, essi scaturiscono da una viscerale competenza. Se avete delle curiosità, o se volete parlare con lui, Alfredo Porcaro vi aspetta il 28 e 29 Maggio, durante il workshop LO SPEAKER RADIO TRA EDITING, FONIA ED AUTOREGIA.
Consulenza Radiofonica: la Professionalità On Air!
Post a cura di Valeria Provenziani