[wr_row][wr_column]
[quote]Faccio il lavoro più bello in assoluto.[/quote]
Non serve sottolineare l’amore, che Max Poli nutre verso il mondo radiofonico, bastano le sue parole. E, se da giovane ascoltatore, desideroso di approcciare tale campo lavorativo, entra effettivamente a farvi parte, ora ne costituisce il più efficace rappresentante, nonché fautore.
Tutto inizia con una emittente, nella provincia di Napoli, quando ancora non esistono accademie e/o scuole, che forniscano adeguate competenze, ma queste si acquiscono sul campo, semplicemente portando i caffé a quanti, invece, risultano già instradati
[quote]Così ho fatto, ho investito tantissimo.[/quote]
Numerosi sacrifici ha affrontato Max: i profitti arrivano sei/ sette anni dopo l’iniziale esperienza – fra il 1990 ed il 1992; Max racconta ironicamente come, appena patentato, la madre lo aiutasse con la benzina, affinché potesse spostarsi.
[quote]Sapevo che quello sarebbe diventato il mio lavoro; lo sentivo dentro.[/quote]
Max Poli: A.R.T. ed A.R.T. News
[quote]Tutto è conseguente: chi fa il direttore atistico sa bene che non può basarsi solo su quello ed io sapevo che con la voce potevo fare altro.[/quote]
Max Poli sperimenta, infatti, il doppiaggio pubblicitario, realizzando spot, successivamente si dedica a radiocomunicati locali e nazionali, tuttavia
[quote]Non mi bastava; sentivo che dovevo fare qualcos’altro.[/quote]
Così, nel 1997, tiene un corso di formazione radiofonica, proprio a Napoli; contestualmente consolida la propria carriera: presta collaborazione con numerose emittenti fm, da Radio Marte, a Radio Antenna 1, Dimesione Suono Roma e l’attuale Radio Kiss Kiss. Tuttavia le richieste, che gli provengono da giovani appassionati di radiofonìa, lo spingono a fondare l’Accademia Radio Televisiva, cosicché questi stessi giovani appassionati ottengano tangibili risposte.
Per Max Poli la formazione gioca un ruolo fondamentale; essa significa esperienza, lungo il percorso intrapreso
[quote]Oggi, senza studio, non si va da nessuna parte[/quote]
E tiene, soprattutto, a precisare il fatto che la A.R.T. Roma Sia stata la prima accademia riguardante, esclusivamente, il mondo radiofonico; essa trae origine da esperienze pregresse in ambito accademico – Max ha insegnato presso la scuola di Jurgens, primissima a comparire.
L’obiettivo principale dell’Accademia Radio Televisiva risiede, quindi, nella formazione, benché costituisca un’opportunità financo lavorativa; due anni fa, nasce, infatti, l’idea di abbinarvi un’agenzia stampa – A. R. T. News – che fornisca notiziari alle emittenti. A. R. T. News ha accolto i giovani più meritevoli, offrendo loro un trampolino di lancio.
[quote]Ma perché non proviamo a farli lavorare questi Ragazzi? Da qui è Nata A.R.T News.[/quote]
Dapprima il progetto si basava esclusivamente sullo spettacolo, tema, cui il titolo faceva riferimento – A. R. T. News Magazine. Dato, soprattutto, l’enorme successo, esso ha subìto ampliamento, nella forma tutt’oggi conosciuta.
Max Poli ed il Ruolo del Consulente Radiofonico
Max Poli è un lavoratore infaticabile: tra Radio Kiss Kiss e la A.R.T. ricopre anche il ruolo di Consulente Radiofonico e formatore per piccole/medie aziende. La peculiarità, riguardo il suddetto ruolo, che più lo colpisce, risiede nel girare l’Italia, alla scoperta di sempre nuove realtà.
Consulenza Radiofonica: la Professionalità On Air!
Post a cura di Valeria Provenziani