I podcast che si fanno strada in Tv.
Si potrebbe dire che il radiodramma sia l’antenato del podcast: un testo teatrale scritto, letto e diffuso in radio. Non dimentichiamo che negli anni anche da noi in Italia ha avuto anche collaborazioni famose con varie figure: registi, scrittori ed attori che hanno cominciato proprio così.
Poi, con il tempo, il cinema e la tv sono diventati il punto di riferimento per l’entertainment. Oggi il formato audio, leggi podcast, è tornato alla ribalta grazie ai podcast che sono sempre più diffusi.
Il vantaggio dei podcast è che sono facilmente reperibili online, scaricarli su pc, tablet, smartphone ed a nostra disposizione durante le attività quotidiane, praticamente in ogni momento della giornata: mentre si fa attività fisica, nel percorso verso il lavoro ma anche mentre si fa una doccia o si mette in ordine la casa.
I primi arrivi in Tv

I podcast sono diventati così popolari che qualcuno ha iniziato ad usarli come spunto per realizzare delle serie tv. Prendiamo in esempio Comedy Bang! Bang!, podcast della piattaforma americana Earwolf dal quale prima è stato prodotto un programma radiofonico e poi una serie tv in onda sulla IFC. Oppure Homecoming podcast che ha avuto già un stagione sotto forma di serie Tv su Amazon Prime Video. Se andiamo a ritroso negli anni spicca il caso di Serial che nel 2014 si è aggiudicata il Peabody Award (un riconoscimento per trasmissioni radiofoniche e televisive) perchè aveva utilizzato una forma totalmente innovativa di racconto. Inoltre aveva ispirato la creazione di altri prodotti audio simili. L’anima di Serial è giornalista Sarah Koenig presente nello staff della trasmissione televisiva e radiofonica This American Life. La prima stagione di questo podcast è incentrata su un’indagine giornalistica: il caso di Adnan Syed, condannato per l’omicidio della sua fidanzata. Ma il ragazzo si è sempre dichiarato innocente. Altre stagioni sono state prodotte negli anni successivi ma la cosa interessante è che nel 2019 la HBO ha distribuito un documentario intitolato The case agaist Adnan Syed che, sebbene non sia una vera serie tv, è comunque ispirato a Serial.
Coinvolta anche Netflix
A settembre di quest’anno la piattaforma Netflix ha annunciato l’arrivo di un’altra serie tratta da un podcast: Equinox, una produzione ispirata a Equinox 1985, un podcast danese sempre tra le prime posizioni nella classifica iTunes. La serie sarà un racconto soprannaturale basato sulla storia di Anna, una ragazza che anni prima ha assistito alla sparizione di un pullman pieno di studenti.
Sperimentazioni
In fine si può sostenere che i gli show tratti dai podcast rappresentino delle vere e proprie sperimentazioni utili anche a studiare come le nuove forme della serialità si intrecciano, sovrappongono, sviluppano e coprono varie fasce di spettatori e, a volte, permettere ad alcuni prodotti di uscire da una nicchia e diffondersi, grazie a un nuovo formato. Molto più spesso, però, il successo di uno alimenta quello dell’altro, creando un circolo virtuoso che si inserisce nell’ottica della transmedialità e ne sfrutta la potenza.