Nei giorni scorsi si è parlato molto (forse troppo) delle canzoni di Sanremo 2019, in particolar modo dei brani di Mahmood, Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. Più in generale, il discorso sociale si è inserito in quello politico, sollevando una parte del pubblico televisivo contro il risultato emesso dal palco dell’Ariston. Un dibattito allargatosi in maniera abominevole, andando a sindacare addirittura sulle origini del vincitore della sessantanovesima edizione del festival. Insomma, bagarre mediatiche a cui poi sono seguiti articoli, interviste ed editoriali che mostrano la cruda realtà: Mahmood vince e convince l’ascoltatore radiofonico, uno dei fattori più importanti per entrare nella vita quotidiana delle persone.
Che fine hanno fatto le canzoni di Sanremo 2019?
All’indomani della fine della kermesse, noi di Consulenza Radiofonica ci siamo chiesti che fine avrebbero fatto tutte le canzoni di Sanremo 2019. Perché sì, ogni anno l’Ariston finisce tra le polemiche, ma ciò che conta è capire se una canzone resterà viva nel tempo oppure cadrà nel pozzo del dimenticatoio. In questo contesto, la radio funge da strumento principe di solidificazione di un brano. E, dunque, abbiamo pensato di confrontare la classifica delle canzoni di Sanremo 2019 con alcune di Earone, un servizio affidabile che rileva quotidianamente i passaggi in onda su 187 emittenti.
Attenzione: tutte le rivelazioni sono state fatte l’11 marzo 2019, con riferimento alla settimana che va dall’1 al 7 marzo 2019. Inoltre, sul sito di Earone per ogni classifica studiata, abbiamo preso le prime 20 posizioni.
Prima di procedere nello specifico, guardiamo la classifica delle canzoni di Sanremo 2019.
Posizione | Cantante | Canzone |
1 | Mahmood | Soldi |
2 | Ultimo | I tuoi particolari |
3 | Il Volo | Musica che resta |
4 | Loredana Bertè | Cosa ti aspetti da me |
5 | Simone Cristicchi | Abbi cura di me |
6 | Daniele Silvestri | Argentovivo |
7 | Irama | La ragazza con il cuore di latta |
8 | Arisa | Mi sento bene |
9 | Achille Lauro | Rolls Royce |
10 | Enrico Nigiotti | Nonno Hollywood |
11 | BoomDaBash | Per un milione |
12 | Ghemon | Rose viola |
13 | Ex-Otago | Solo una canzone |
14 | Motta | Dov’è l’Italia |
15 | Francesco Renga | Aspetto che torni |
16 | Paola Turci | L’ultimo ostacolo |
17 | The Zen Circus | L’amore è una dittatura |
18 | Federica Carta e Shade | Senza farlo apposta |
19 | Nek | Mi farò trovare pronto |
20 | Negrita | I ragazzi stanno bene |
21 | Patty Pravo e Briga | Un po’ come la vita |
22 | Anna Tatangelo | Le nostre anime di notte |
23 | Einar | Parole nuove |
24 | Nino D’Angelo e Livio Cori | Un’altra luce |
Classifica radiofonica settimanale
Si tratta della classifica airplay più generale, dove non vi sono distinzioni tra musica italiana ed estera, pop, rap o dance, e via discorrendo. Vediamo se, tra le prime 20 posizioni, ci sono le canzoni di Sanremo 2019.
Posizione | Cantante | Canzone |
1 | Mahmood | Soldi |
2 | Loredana Bertè | Cosa ti aspetti da me |
5 | BoomDaBash | Per un milione |
11 | Ultimo | I tuoi particolari |
18 | Achille Lauro | Rolls Royce |
Le canzoni più ‘chiacchierate’ sono presenti. Mahmood consolida la prima posizione, già affermata nei giorni precedenti anche su Spotify e altri canali di comunicazione musicale. Troviamo anche Loredana Bertè (osannata dal pubblico di Sanremo) stabile al secondo posto. Caduta libera per Achille Lauro (vero e proprio outsider della kermesse di quest’anno). Si affaccia Ultimo (al centro della cronaca per le sue numerose polemiche contro giornalisti e giura) che fatica a stare dietro al vincitore dell’Ariston. Un po’ in sordina, invece, BoomDaBash si ritaglia la sua fetta di pubblico. Non appaiono, invece, alcuni di quelli che hanno vinto premi collaterali alla prima posizione, come Daniele Silvestri (Premio “Mia Martini”, “Sergio Bardotti” e “Lucio Dalla”), Simone Cristicchi (Premio “Giancarlo Bigazzi” e “Sergio Endrigo”), Motta (Premio miglior esibizione duetti) ed Enrico Nigiotti (Premio Lunezia).
Classifica radiofonica italiana settimanale
In questo caso, ci concentriamo unicamente sulle canzoni italiane, visto anche tutto il dibattito aperto legato alla trasmissione radiofonica dei brani del Bel paese. Ci si aspetta di trovare più canzoni di Sanremo 2019, o quanto meno di vedere alcuni dei nomi che hanno ricevuto una targa dall’Ariston.
Posizione | Cantante | Canzone |
1 | Mahmood | Soldi |
2 | Loredana Bertè | Cosa ti aspetti da me |
3 | BoomDaBash | Per un milione |
6 | Ultimo | I tuoi particolari |
11 | Achille Lauro | Rolls Royce |
12 | Irama | La ragazza con il cuore di latta |
15 | Arisa | Mi sento bene |
17 | Federica Carta e Shade | Senza farlo apposta |
20 | Enrico Niggioti | Nonno Hollywood |
Chiaramente, da Mahmood ad Achille Lauro le posizione restano invariate. Tuttavia, le ‘new entry’ riportano nomi che, a Sanremo, non hanno particolarmente brillato – passi per Irama e Arisa che sono rientrati comunque nella Top Ten di Sanremo 2019. Invece, un po’ a sorpresa, esce fuori Enrico Nigiotti.
Cosa possiamo dire delle canzoni di Sanremo 2019?
Al di là delle polemiche che sono germogliate attorno al programma televisivo – alcune lecite, alcune imbarazzanti -, dobbiamo ricordarci una cosa: Sanremo è pur sempre un prodotto d’intrattenimento, e tale deve restare. Anche se l’edizione appena passata è riuscita a mettere in campo una vetrina importante di ciò che può definirsi musica italiana, non dobbiamo dimenticare che il palco dell’Ariston non determina sempre e comunque il successo scontato nella carriera di un artista. Molto del lavoro in essere lo fanno i live, i dischi venduti, gli streaming e gli ascolti in radio.
L’insieme di questi risultati genera la dimensione artistica che ci si aspetta da quel determinato personaggio. Come abbiamo potuto appurare, Mahmood, Loredana Bertè e BoomDaBash sono, al momento, i nomi più in voga nell’etere italiano. Tuttavia, tra qualche settimana potrebbe non essere più così. Nessuno può dare per certo questa o quell’altra previsione. Intanto, vale la pena godersi questo ‘spirito di competizione’, che deve restare comunque all’interno dei suoi spazi e non sfociare in dietrologie insensate, che non fanno bene alla cultura musicale.
Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air
Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante
Pingback: Eurovision Song Contest 2019, l'Italia si fa sentire con Mahmood
Pingback: Sanremo 2020, i servizi di Consulenza Radiofonica per la tua radio | Consulenza Radiofonica
Pingback: Sanremo 2020, ecco la classifica radiofonica delle canzoni dei Big – Consulenza Radiofonica