Un bando per sognare: 500 mila euro per i giovani radiofonici

I giovani e la radio, un rapporto che matura nel tempo. E che nel tempo ha bisogno di spazio.

A conferma di quanto detto ci sono le tante iniziative a favore di chi ama il mondo radiofonico. L’ultima delle opportunità proviene da un bando che offre 550 mila euro per rafforzare “ANG inRadio”, il network radiofonico digitale istituzionale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Un bando per sognare in grande

Cinquecento mila euro subito per sognare. Ma anche per continuare ad amare la radio. Nasce con queste intenzioni il bando per rafforzare e integrare “ANG inRadio”, il network radiofonico che conta su 44 emittenti presenti in 13 regioni animate dall’impegno di 600 giovani. L’avviso ha il supporto del governo, essendo finanziato dal Fondo Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e da risorse comunitarie. Ed è rivolto a giovani e associazioni, a gruppi under30 che vogliono mettersi in gioco con la radio. Ad annunciare la nuova prospettiva è stato Domenico De Maio, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, intervenuto alla prima maratona digitale di Visionary Days. Secondo De Maio l’obiettivo è arrivare a 100 stazioni radiofoniche locali per consolidare la presenza del network, così da avvicinare ancora di più i giovani a questo mondo. Ottenere i fondi sembra piuttosto semplice: bastano cinque amici e la voglia di contribuire alla crescita della propria realtà locale.

L’aiuto concreto per i giovani radiofonici

Giovani in radio

D’altronde l’Agenzia Nazionale per i Giovani si occupa di aiutare i ragazzi a valorizzare se stessi e il territorio di appartenenza. E lo fa anche con contributi economici importanti. È un ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, istituito dal Parlamento italiano in attuazione della Decisione 1719/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa. Gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e iniziative di concerto con il Governo con risorse nazionali del fondo Politiche Giovanili. Offre ai ragazzi fino a 30 anni opportunità ed occasioni a tema: dalla mobilità alla formazione, fino all’educazione, volontariato e scambio culturale. Per un serie di progetti significativi in un mercato del lavoro in costante evoluzione. Come la radio, da sempre soggetto di cambiamenti perlopiù tecnologici che vanno tenuti sotto osservazione.

Consulenza radio per le tue idee del futuro

Quella dell’Agenzia Nazionale per i Giovani è un’opportunità concreta a favore di tutti coloro che hanno voglia di crescere insieme alla radio. Considerato che soltanto da un investimento economico nascono cose importanti. E in questo caso si tratta di un aiuto che potrebbe rivelarsi determinante. Se vuoi conoscere iniziative simili legate al mondo che meglio conosci, magari sfruttando una consulenza radio, ti consigliamo di contattarci. Nella sezione Contatti trovi tutte le informazioni. Scopri inoltre i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica e per restare aggiornato sui temi legati al mondo radiofonico resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air

Torna in alto