Nel corso degli anni abbiamo sottolineato quanto il binomio tra social media e radio sia essenziale per la vita dell’azienda, ma che non devono essere realtà complementari. La natura della radio è totalmente diversa da quella dei social media, così come il pubblico a cui si rivolgono.
Già in base a queste prime nozioni, puoi facilmente intuire che realizzare post in cui anticipi che tra pochi istanti inizia la diretta di una trasmissione della tua radio sia puerile. Ma ora lo approfondiamo meglio.
Perché non bisogna annunciare l’inizio di un programma radio sui social media?
Ribadiamo l’ovvio: un conto è il pubblico digitale dei social media, un altro è l’ascoltare di una radio. Se ci riferissimo esclusivamente al mondo radiofonico, non parleremo della stessa persona, bensì di due entità separate.
Questo scenario esiste poiché è altamente improbabile che un ascoltatore sia anche fan della tua pagina social e viceversa, per tantissimi motivi: è un ascoltatore non è iscritto ai social media o non è interessato ai tuoi contenuti digitali, oppure segue le tue attività social solo per i contenuti che pubblichi online.
Come sempre, il mondo è fatto di sfumature, e nel nostro campo si traduce nella diversificazione dei piani editoriali. Più volte infatti abbiamo sottolineato che social media e radio in senso stretto devono avere target, obiettivi e pianificazioni diversi, e che non devono accavallarsi tra loro.
In base a questo principio, è abbastanza futile pensare di realizzare un contenuto social che rimandi all’inizio di una trasmissione radiofonica sperando che quel seguace digital si traduca immediatamente in un ascoltatore attivo e partecipativo. Come sai bene, la radio non funziona così.
È sempre sbagliato comunicare gli orari dei programmi radio sui social?
Il discorso fatto finora non certifica però che comunicare gli orari dei programmi sia deleterio, anzi sarebbe opportuno attivare una strategia che permetta di conoscere il palinsesto della tua azienda. La comunicazione social richiede velocità estrema, e catturare fin da subito l’attenzione dei fruitori non è semplice.
Tuttavia se sarai in grado di creare contenuti creativi e simpatici (come i reel) per raccontare la natura della tua radio e dei tuoi programmi, potrai infilarci dentro l’informazione sugli orari del tuo palinsesto – senza doverlo fare per forza pubblicare 5 minuti prima della trasmissione stessa. Insomma, mettiti alla prova e realizza sempre qualcosa di unico e originale.
Leggi anche: Le radio sono costrette a essere su tutti i social?
Pingback: Save the date: il World Radio Day all'Università degli Studi di Roma Tre
Pingback: Podcast e social media: come far conoscere il proprio progetto?