Con i radioascoltatori in vacanza, mantenere l’engagement e la fedeltà richiede strategie innovative. I nostri consigli
L’estate è arrivata e con essa i radioascoltatori vanno in vacanza per godersi un po’ di relax e divertimento. Per le radio, questo potrebbe sembrare un momento di stallo, con un calo del numero di ascoltatori. Tuttavia, con un pizzico di creatività e le giuste strategie, è possibile mantenere vivo l’interesse del proprio pubblico anche durante il periodo estivo.
Cosa cambia con i radioascoltatori in vacanza?
Durante le vacanze, le abitudini di ascolto cambiano drasticamente. Gli ascoltatori non sono più nella routine quotidiana del lavoro e degli spostamenti, ma si trovano in contesti diversi. Gli orari di ascolto potrebbero spostarsi verso la tarda mattinata o il pomeriggio, in contrasto con il tipico ascolto mattutino o serale. L’ascolto potrebbe spostarci su smartphone e tablet rispetto al consueto uso dell’autoradio. Inoltre, potrebbe esserci un aumento dell’ascolto durante attività all’aperto, come la spiaggia o i viaggi in auto.
Conoscere il proprio pubblico
Il primo passo per coinvolgere gli ascoltatori in vacanza è conoscerli bene. Chi sono? Dove vanno in vacanza? Quali sono le loro abitudini di ascolto? Una volta raccolte queste informazioni, è possibile creare contenuti e campagne mirate che risuonino con i loro interessi e bisogni.
I turisti locali potrebbero preferire aggiornamenti sugli eventi locali, mentre chi viaggia all’estero potrebbe apprezzare notizie e contenuti che li facciano sentire vicini a casa.
Quali contenuti proporre?
L’estate è il momento perfetto per proporre contenuti leggeri e divertenti. Trasmissioni dedicate ai viaggi, alla musica estiva, ai consigli per le vacanze e alle interviste a personaggi famosi in vacanza possono attirare l’attenzione degli ascoltatori e invogliarli a sintonizzarsi.
Di sicuro, ciò che cattuerà l’attenzione degli ascoltatori sarà la selezione musicale. Oltre alle hit estive del momento, in base al target dei proprio radioascoltatori, è possibile creare playlist musicali con brani che evochino l’estate e il divertimento. Se il tuo target è adulto, puoi prevedere playlist con brani che creino nostalgia e li facciano tornare indietro nel tempo, alle estati della loro adolescenza; se il target è di giovani, non possono mancare le canzoni più in voga che li facciano cantare e scatenare.
Poichè il numero di persone in viaggio è cospicuo, non può mancare un aggiornamento, anche più volte al giorno, della situazione strade e autostrade e delle condizioni meteorologiche in Italia e non solo.
Ovviamente, consigli su destinazioni turistiche, eventi e attività particolari e accattivanti devono essere all’ordine del giorno. Perchè no, coinvolgere direttamente i radioascoltatori facendo raccontare in diretta le loro esperienze di viaggio. In questo modo, la radio diventa una sorta di risuonatore di storie e di “recensioni” utili per tutti i turisti e gli appassionati di viaggi.
In estate, è importante essere presente a festival, concerti o eventi locali. Ciò non solo consente di rafforzare l’interesse dei proprio radioascoltatori, ma permette di farsi conoscere a nuove persone che possono trasformarsi in nuovi radioascoltatori.
I social media non vanno in vacanza
I social media sono uno strumento prezioso per rimanere in contatto con gli ascoltatori anche quando sono in vacanza. È possibile utilizzare piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok per condividere contenuti, promuovere eventi e interagire con il pubblico. Per un’engagement sempre attivo, infatti, si possono sfruttare i sondaggi e i quiz per incoraggiare i radioascoltatori a condividere le loro esperienze e per conoscere le loro preferenze. Questo tipo di interazione crea un senso di appartenenza e rafforza la fedeltà degli ascoltatori.
Inoltre, poichè l’estate è tempo di feste ed eventi, i social possono essere sfruttati per promuovere e raccontare il dietro le quinte e i momenti salienti di concerti e festival, così come utilizzare le storie per aggiornamenti in tempo reale. Questi strumenti aiutano a raggiungere un pubblico più ampio e a creare entusiasmo.
Offrire contenuti esclusivi ai radioascoltatori sui social media può incentivare le persone a seguire le pagine della radio. Ad esempio, anteprime di nuove canzoni, interviste con artisti famosi o segmenti speciali delle trasmissioni possono creare aspettativa e curiosità.
Ecco alcuni esempi:
- la canzone dell’estate: ogni settimana, i conduttori presentano una selezione di nuove canzoni estive chiedendo agli ascoltatori di votare la loro preferita con un sondaggio sui social. La vincitrice verrà fatta passare in radio in un determinato momento;
- ricette estive: condivisione di ricette fresche e leggere, ideali per l’estate. Gli ascoltatori possono inviare le loro ricette preferite, che vengono poi provate e recensite dai conduttori;
- sfida sportiva: incoraggiare gli ascoltatori a mantenersi attivi durante l’estate con una sfida di fitness. Ognuno dovrà condividere il video della challenge lanciata e il vincitore sarà intervistato live;
- scegli tu l’ospite: ogni settimana il pubblico viene coinvolto per scegliere l’argomento da voler approfondire sui social. In base al risultato, verrà intervistato un esperto di quel settore (nutrizionista, ecologista, guida turistica, sportivo, artista, ecc).
Si possono anche creare hashtag unici per ogni rubrica o challenge, facilitando la condivisione e la ricerca dei contenuti da parte degli ascoltatori.
Leggi anche: Radio in estate: perchè la sfida si gioca anche sui social
Adattamento della programmazione
È importante essere flessibili e adattabili per soddisfare le esigenze degli ascoltatori in vacanza. Ad esempio, si possono modificare gli orari dei programmi o proporre contenuti speciali durante i fine settimana e i giorni festivi.
Mantenere il coinvolgimento dei radioascoltatori durante le vacanze richiede una combinazione di contenuti pertinenti, utilizzo delle tecnologie digitali e un’attenzione costante al feedback del pubblico. Implementando queste strategie, la radio può assicurarsi che i propri radioascoltatori rimangano fedeli e coinvolti, ovunque si trovino durante le vacanze. La chiave è rimanere flessibili, innovativi e sempre in ascolto delle esigenze del pubblico.