I promo emozionali, di per sé, raccontano il grande strapotere sentimentale della radio. Chiedetelo a chiunque: il mezzo radiofonico sa regalare enormi emozioni, è una delle sue peculiarità principali. Per questo motivo, nella nuova puntata di “Colazione con il CEO”, Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, affronta il tema dei promo emozionali. Come funzionano? Qual è il modo migliore per realizzarli? A cosa dobbiamo fare attenzione?
Perché parlare dei promo emozionali
All’inizio della propria esistenza, ogni azienda radiofonica che si rispetti deve avere già a portata di mano elementi che definiscono la propria realtà: jingle, liner e promo emozionali, appunto. Tutti elementi che generano un’emozione in chi ascolta le frequenze di una radio. Tuttavia, bisogna fare una precisazione. Non siamo più di fronte a tecniche passate che fondavano il proprio legame con gli ascoltatori sul claim “Ascoltaci, siamo la radio migliore”. Oggi come oggi, i sentimenti sono ancora più amplificati e stuzzicati da numerosi impulsi: perciò, anche la radio deve adeguarsi, creando dei promo emozionali. Il claim, quindi, deve veicolare un’emozione.
Ad esempio, uno dei clienti di Consulenza Radiofonica ha come claim “Aziona la tua giornata”. Un promo emozionale che serve per accattivare l’inizio di giornata degli ascoltatori di riferimento, e i risultati ottenuti ne sono una conferma. Ovviamente, bisogna sempre sapersi aggiornare, fare in modo che i promo emozionali siano sempre originali e freschi. Prodotti emozionali, comunque, che non devono essere circoscritti solo all’interno dei promo, ma che dovrebbero riguardare l’assetto completo dell’azienda.
Richiedi una consulenza radiofonica personalizzata
Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.
Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, Spotify, YouTube, TuneIn, iTunes, Google Podcasts o Castbox.
Pingback: Servizi alle radio, produzioni audio: progettiamo insieme il tuo claim