Abbiamo più volte ribadito le nette differenze che intercorrono tra la radio e il podcast, che non sono nemici naturali tra loro, ma che possono “scontrarsi” in determinati ambienti. Pensiamo ad esempio allo smartphone: da questo device, la sfida del parlato tra questi due mezzi resta molto accesa. A parte ciò, è innegabile affermare che il podcasting ha assunto un ruolo centrale nell’attuale creazione di contenuti, diventando sempre più uno strumento interessante, versatile e capace di attirare pubblico, investitori e clienti.
Insomma, il podcast può essere a tutti gli effetti un’importante arma per la propria azienda. Ma in che modo potremmo usarla e per arrivare dove? Quest’oggi proveremo a dare qualche consiglio su come utilizzare al meglio il fenomeno del podcasting nel caso in cui hai un’azienda che vende beni o servizi.
Podcast per la tua azienda: può essere veramente utile?
L’esponenziale crescita dei podcast in Italia ha condotto ogni azienda (di qualsiasi tipo) verso la stessa domanda: i podcast possono essere utili? La risposta è, ovviamente… dipende. Così come le radio, anche il podcasting deve necessariamente tenere in considerazione alcuni elementi imprescindibili per il loro successo: natura, target e posizionamento dell’azienda sono i capisaldi, ma anche se l’azienda stessa vende prodotti o servizi, fin dove può arrivare in termini di territorialità e a cosa potrebbero essere interessati i propri consumatori.
Nel caso delle aziende infatti, l’obiettivo finale non è unicamente creare una community attorno a un marchio, quanto convertire questo sforzo produttivo in vendita di beni o servizi. Dunque, il podcast dovrebbe far parte di una complessa strategia di funnel marketing indirizzata a convertire un potenziale ascoltatore in consumatore. Il podcast può rendere fattibile tutto ciò? Ovviamente, dipende.
Creare contenuti non è un’operazione semplice, riuscire a convertire un curioso in consumatore è ancora più complesso, ed è il punto di arrivo che ogni azienda vorrebbe raggiungere. Questo percorso deve essere aiutato, appunto, da strumenti che enfatizzino temi e mission della tua realtà: tra i vari utensili, c’è anche il podcast. Tuttavia non esiste certezza matematica che darà i frutti sperati, ma è uno dei tanti tra i quali scegliere per arrivare all’obiettivo finale.
Perciò, ricorda sempre una regola aurea: il podcast non risolve i tuoi problemi e non migliora le tue vendite, ma è il tuo modo di progettare, pianificare e pubblicare attraverso il podcasting che ti permetterà di fare il salto di qualità.
Podcast per la tua azienda: il case study di Guida Psicologi
Un’idea molto interessante su come utilizzare lo strumento del podcast l’ha avuta Guida Psicologi, un portale dedicato alla ricerca di professionisti della salute mentale. Da qualche tempo, gli addetti ai lavori dietro questo progetto hanno iniziato a realizzare podcast tematici sull’argomento sopracitato, intervistando proprio i professionisti che aderiscono a questa piattaforma: in soldoni, le chiacchierate condotte in diretta su Instagram vengono traslate in format podcast.
Il risultato è particolarmente sorprendente per due motivi: da una parte, il podcast riesce a essere informativo e utile alle persone che sono interessate a queste tematiche o che stanno cercando un professionista; dall’altra, riesce a promuovere i nomi dei professionisti che fanno parte del proprio progetto. In sostanza, Guida Psicologi è stata in grado di creare un connubio interessante tra informazione e servizio, sfruttando proprio il fenomeno del podcasting.
Leggi anche: Scopri i nostri servizi sulla creazione dei podcast
Pingback: Branded podcast, cos'è e perché la tua azienda non può farne a meno - Consulenza Radiofonica