In casa, in automobile, al supermercato, a lavoro. Qualsiasi sia il luogo di ascolto, la radio fa sempre compagnia
Da martedì 30 agosto riparte l’indagine RadioTER. Fino al 10 ottobre riprenderanno le telefonate per completare i 30mila casi del terzo trimestre 2022, iniziati a partire dal 21 giugno 2022. Questa data rappresenterà anche il momento della pubblicazione dei volumi del primo semestre 2022.
Fino ad ora, infatti, sono state diffuse solo le anticipazioni del 1° semestre dell’anno corrente. Per avere un quadro davvero chiaro e dettagliato dell’andamento radiofonico, però, è inevitabile attendere le informazioni rilevanti racchiuse nei volumi. Tra queste, ci saranno quelle relative al device utilizzato nell’ascolto del mezzo radiofonico (qui i dati aggiornati al 2021), al profilo del radioascoltatore in base all’età (scopri i dati del 2021), al sesso e alla professione, all’ascolto per provincia e alla durata giornaliera in minuti.
In attesa di questi dati, cerchiamo di analizzare meglio quelli del 2021 rispondendo alla domanda:
In quale luogo si ascolta maggiormente la radio?
Prendendo in considerazione il grafico sottostante, possiamo affermare che la radio viene fruita soprattutto fuori casa.
In particolar modo, fuori casa, la radio viene ascoltata prevalentemente in macchina (più di 23milioni di radioascoltatori). In secondo luogo, il mezzo radiofonico viene ascoltato sul luogo di lavoro. A scalare, su un altro mezzo di trasporto, in un luogo pubblico all’aperto/per strada e in un locale pubblico.
Affidati ad un consulente radio per analizzare i tuoi dati di ascolto
Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto. Contattaci per saperne di più.