Quanto è importante per una radio avere una pagina dedicata al podcast dei suoi programmi
Per prima cosa definiamo il termine:
il “podcast” è anzitutto una tecnologia che permette l’ascolto di file audio su internet attraverso la distribuzione di aggiornamenti. In passato erano principalmente le trasmissioni radiofoniche che venivano rese fruibili in rete. Ma dall’inizio del nuovo millenni, tra il 2001/2002, sempre più contenuti inediti sono stati inseriti nei podcast. Il fenomeno si deve principalmente alla diffusione del formato mp3 e della periferica Apple I-pod. Noi ovviamente ci soffermeremo sul primo aspetto legato al mondo radiofonico.
Come sottolineato in questo video sono 5 i fattori che ci portano a creare un podcast radio.
Avere la registrazione da riproporre sul portale della nostra emittente o sui canali social è già un contenuto in più che possiamo sfruttare. Se usato in maniera corretta il tutto si trasforma in maggiore visibilità on line
L’on demand lo abbiamo creato noi radiofonici
Si parla sempre più spesso di contenuto on demand e cioè disponibile sempre, a qualsiasi ora, su ogni device, in tutto il mondo. Se curiosate tra le proposte dei podcast sulla piattaforma iTunes vedrete che tra i primi posti ci sono sempre da anni trasmissioni radiofoniche di Radio 2 o Radio Deejay.
Come terzo punto sottolineiamo la comodità racchiusa in questi 5 pulsanti:
Indietro, Stop, Play, Pausa ed Avanti
Ascolti quando vuoi, fermi, riprendi da dove hai lasciato e salti quello che non ti interessa. Netflix o Sky hanno fatto una fortuna su questo sistema che noi radiofonici già usiamo da quasi un paio di decenni prima di loro.
Non dimentichiamo che all’interno dei contenuti podcast sui nostri portali possiamo inserire degli annunci commerciali: i così detti pre-roll molto comuni su piattaforme come youtube. Perchè negarci questa ulteriore e probabile fonte di guadagno? Se creiamo podcast mirati possiamo sponsorizzarli con più facilità; ad esempio la rubrica di viaggi all’interno di un nostro programma in diretta potrà avere uno sponsor di un’agenzia viaggi anche solo nella sezione podcast.
In chiusura un osservazione: con la sempre maggiore espansione del mondo radio verso un nuovo formato che abbraccio anche le immagini (radiovisione o visual radio) è ovvio che avere un “podcast video” è sicuramente un qualcosa di maggior richiamo per l’utenza.
Nel prossimo articolo tratto da uno dai nostri video tutorial parleremo di come creare un podcast di successo.
Pingback: Podcasting meet up: intervistiamo l'organizzatrice Alessandra Catania
Pingback: new siriustube763 abdu23na3654 abdu23na0
Pingback: Radio Fenomeni: il passato torna alla ribalta con Franco Lazzari
Pingback: Colazione con il CEO: quant'è importante l'app di una radio?