La durata dell’ascolto della radio nel giorno medio ha subito dei cambiamenti dal 2018 ad oggi: positivi o negativi?
Dopo una prima analisi sulle anticipazioni dei dati dell’indagine radio TER del 2022, siamo in attesa del 28 febbraio, giorno in cui verranno pubblicati i volumi completi.
Grazie ad informazioni più dettagliate, sarà possibile avere un quadro molto più completo in merito all’andamento e ai trend del mezzo radiofonico nell’anno appena trascorso. Il periodo di rilevazione va dal 25 gennaio al 19 dicembre 2022 e si basa su 120mila interviste.
Leggi di più: Indagine RadioTER, come è stato il 2022?
Cresce la durata dell’ascolto nel giorno medio
In attesa dei dati completi, però, è possibile osservare come ci sia stata una crescita della durata dell’ascolto della radio nel giorno medio:
Rispetto al 2018, infatti, in cui la durata dell’ascolto nel giorno medio era di 206 minuti e rispetto al 2021 in cui tale durata era scesa a 204 minuti, nel 2022 si è registrato un aumento arrivando a 210 minuti.
Tale dato è interessante in quanto fa comprendere l’attenzione che i radioascoltatori pongono al mezzo stesso e, per una singola emittente, rileva l’interesse al palinsesto e alla programmazione proposti. Una corretta linea editoriale, sommata, tra tanti fattori, all’originalità e spigliatezza degli speaker, riescono a creare quella fidelizzazione fondamentale per ottenere un ascolto prolungato e attento. Quando una stazione radio ha una durata dell’ascolto elevata, significa che ha un pubblico consolidato e fidelizzato che si sintonizza regolarmente.
La durata dell’ascolto è fondamentale anche ai fini commerciali. Più tempo una persona trascorre con la radio, più spesso ascolterà annunci radiofonici creando in essa consapevolezza del marchio e aumentando il ricordo del messaggio.
Il dato preso in considerazione può variare in base all’età e al genere. Sarà interessante approfondire questo aspetto non appena saranno pubblicati i volumi completi.
Affidati ad un consulente radio per avere maggiori consigli ed analizzare i tuoi dati di ascolto
Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto. Contattaci per saperne di più.