Realizzare un preventivo sui costi della pubblicità in radio non è affatto semplice, poiché tutto dipende da diversi fattori. Quando un potenziale cliente chiede quanto costa fare pubblicità attraverso la tua emittente, non puoi semplicemente copiare listini che hai letto online o che hai visto fare ad alcuni tuoi colleghi, ma devi orientarti in base ad alcune caratteristiche della tua azienda. In questo articolo cercheremo di dare una mappatura generale sul tema.
Pubblicità in radio: cosa devi tenere in considerazione?
Sinteticamente parlando, possiamo dire che esistono tre macro-categorie radiofoniche: nazionali, locali e web. In base alla propria natura dunque, un’azienda può realizzare un preventivo al cliente che chiede uno spazio pubblicitario. Ma non basta tenere in considerazione questo elemento, in quanto ci sono altri dettagli, come la copertura geografica e l’audience della tua radio in termini di ascolto. In sostanza, non basta presentare la dimensione della tua azienda, ma bisogna presentare al cliente anche alcuni dati grazie ai quali generare fiducia.
Quali sono gli elementi della pubblicità in radio?
Ci teniamo a fare di nuovo la solita premessa: questo articolo affronta il tema in maniera superficiale, non è una soluzione perfetta e idonea per ogni singola radio. Così come tanti altri settori, anche la pubblicità deve essere declinata in base all’azienda di riferimento. Ciò significa che quanto potrai offrire con la tua radio sarà diverso rispetto all’emittente di un tuo collega: è opportuno guardare ciò che fanno gli altri, prendere anche spunto, ma è necessario non copiare, ma proporre servizi che la tua azienda può garantire.
Detto questo, non possiamo elencare ogni tipologia di soluzione o servizio che una radio può utilizzare per fare pubblicità, ma possiamo ricordare qual è lo strumento cardine: lo spot, che può durare dai 20 ai 30 secondi e che in genere è realizzato dalla stessa emittente su commissione del cliente (difficilmente troverai una macelleria che confeziona uno spot perfetto per la tua radio, sarai dunque tu a dover realizzare ‘home-made’ la pubblicità in base alle indicazioni dell’investitore).
Leggi anche: Pubblicità in radio: presentare la tua radio non è una regola fissa
Quanto costa fare uno spot in radio?
Chiariamo subito che non esiste una formula matematica grazie alla quale possiamo dedurre un costo preciso per gli spot e le campagne radiofoniche. In base a quanto analizzato da La Gazzetta del Pubblicitario ad esempio, una campagna locale può richiedere tra i 100 e i 200 euro, mentre a livello nazionale il prezzo lievita anche fino ai 2mila euro: tutti prezzi che variano in base ad alcune caratteristiche (come numero di voci, durata dello spot, diffusione, musiche con o senza copyright e via discorrendo).
Oltretutto, vanno aggiunti i costi della messa in onda, che possono variare in base a determinate specifiche, come il posizionamento, le rotazioni, la diffusione e la fidelizzazione del cliente: in questo caso, la forbice si attesta tra i 4 e i 10 euro per ogni singolo passaggio di uno spot su una radio provinciale, tra i 25 e i 50 sul nazionale. In sintesi però possiamo affermare che i costi non sono così proibitivi, ma non sono fissi e uguali per tutti. Se anche tu, con la tua radio, stai cercando di realizzare un listino prezzi su misura sulla tua azienda per i tuoi potenziali clienti, contattaci e ti aiuteremo.
Leggi anche: Pubblicità in radio: dove posizionare i cluster?
Pingback: Pubblicità in radio, qual è la peggior forma in assoluto?