Come creare un claim radiofonico di successo?

Il claim radiofonico è necessario per ogni emittente che si rispetti, in quanto induce riconoscibilità e senso di appartenenza nell’ascoltatore. Di fatto, ogni azienda radiofonica ha bisogno di essere facilmente identificata, e il claim radio permette di arrivare non solo nelle orecchie del pubblico, ma di restare incastonato nella memoria. A oggi esistono claim di radio blasonate che vengono alla mente ancor prima del nome della stessa emittente. Ma come nasce un claim di successo?

Che cos’è un claim radiofonico?

Prima di capire come possiamo creare un claim radio adatto per la tua azienda, una breve introduzione. L’argomento in questione si riferisce a un vero e proprio slogan, una strategia di marketing funzionale per la brand awareness, poiché punta a diffondere ancora di più il marchio di cui siamo padroni. Per far sì che un claim sia il più possibile efficace, bisogna rammentare che deve essere breve, d’impatto, orecchiabile e facile da ricordare.

In sintesi, puoi prendere in esame quanto capita nella pubblicità e applicarlo all’ambito radiofonico: uno slogan di un prodotto può aiutare a esaltare e avvicinare un possibile consumatore; uno slogan di un’emittente può avvicinare il pubblico di riferimento al quale vuoi parlare. Insomma, il claim è uno strumento atto a persuadere e coinvolgere il target dell’azienda, ma non può essere uguale per ogni realtà – oltre al fatto che deve tenere in considerazione sia la parte parlata che quella musicata.

Leggi anche: Claim per la tua radio: ecco i nostri 3 suggerimenti sullo slogan perfetto

claim pubblicitario cos'è

Ecco 3 basi da cui partire per costruire un claim radio adatto alle tue esigenze

Porre le basi per un claim radio adatto alle tue esigenze non è complicato, ma vale la pena rammentare che parliamo di suggerimenti generici che, a seconda della tipologia di radio, vanno declinati. Esistono 3 riflessioni da fare in merito alla realizzazione di uno slogan radiofonico:

  1. È necessario analizzare approfonditamente la tua radio e, in particolar modo, il tuo prodotto: quali sono le voci che sono in onda? Che tipologie di programmi hai? Qual è la tua linea editoriale? A che tipologia di pubblico stai parlando? Cosa contiene il tuo archivio musicale?
  2. Cerca di rendere riconoscibile la tua radio, in quanto il claim è un supporto importante per questo scopo. Dunque, non cercare termini e parole che non descrivono la tua emittente;
  3. Ricordati di promuovere il senso di appartenenza a una determinata community: lo slogan è uno traino nevralgico per dare un posto nel mondo al tuo ascoltatore.

Leggi anche: Servizi alle radio, produzioni audio: progettiamo insieme il tuo claim

Torna in alto