Come accade quando esplode un nuovo fenomeno, anche il podcast è diventato un prodotto mainstream, alla portata di tutti e desiderato da molti.
Ormai chiunque ha voglia e possibilità può tranquillamente cimentarsi nella produzione di podcast, anche senza un particolare budget alle spalle.
Ovviamente ogni risultato è opinabile, e molto dipende dalle capacità di chi produce, ma è innegabile affermare – anche a fronte dei recenti dati – che il podcast è il mezzo di comunicazione del momento.
In Italia è uno strumento ancora agli albori della conoscenza, e dunque è comune trovarsi ad avere iniziali dubbi su come usarlo al meglio. Oggi, ad esempio, cercheremo di capire in che modo scegliere gli argomenti per il tuo podcast.
Cosa dobbiamo considerare quando parliamo di podcast?
Prima di iniziare, una premessa. Siamo di fronte a suggerimenti che possono essere applicati a qualsiasi contesto (radio, azienda generica, persona singola) che voglia intraprendere un percorso di podcasting. Ciò significa che i consigli snocciolati all’interno del pezzo non devono essere seguiti alla lettera, ma sono un aiuto per indirizzare al meglio il proprio progetto.
Detto ciò, vale la pena ricordare che, a differenza della radio, il podcast viene più percepito come un contenuto “da salotto” o “da bar”, cioè come se diversi amici tra loro si incontrano e chiacchierano del più e del meno.
Tale concetto emerse anche in una puntata de I Griffin, quando Peter e i suoi amici tentano di realizzare un podcast show sulle loro chiacchiere da pub. Il funzionamento base che ha reso famoso e condiviso il percorso del podcasting si basa essenzialmente su questo principio.
Ma come si fa a scegliere il tema da trattare all’interno del nostro show? Innanzitutto dobbiamo ricordare che i podcast funzionano in quanto sono capaci di raccogliere una fetta di pubblico ben precisa: uno show infatti è così verticale che acchiappa le attenzioni di un determinato target di riferimento, inferiore a quello dei mass media, ma più duraturo e partecipativo di qualsiasi altro.
In base a ciò, emerge chiaramente un dettaglio: è sempre meglio scegliere un tema o un fil rouge che sappia includere più temi.
Leggi anche: Il podcast potrebbe sostituire la radio?
Come scegliere il tema per il tuo podcast?
Finora abbiamo visto i principi che possono esserci dietro una scelta, ora capiamo in base a cosa scegliere.
Se sei un’azienda, scegliere la tematica del tuo podcasting deve rispondere necessariamente alla linea editoriale o alla mission: non puoi realizzare qualcosa di totalmente diverso dal tuo brand, con il rischio di confondere proprio il valore dello stesso nei confronti dei tuoi ascoltatori o consumatori.
In questi casi, è sempre meglio non uscire troppo dai propri confini. Altrimenti, se vuoi abbandonare la tua comfort zone, è meglio interrogarsi sul come renderlo originale, oltre al contenuto: in altri termini, considera una modalità di conduzione alternativa.
Se invece sei un personaggio pubblico o una persona senza un background particolare, devi tenere in considerazione cosa ti piace fare, di cosa ti piace parlare. In linea generale, potrei prendere come esempio proprio i Griffin: quando sei con amici, di cosa chiacchieri? Quale argomento ti fa sentire a tuo agio? In base alle risposte, potrai iniziare a progettare un podcast tutto tuo.
Leggi anche: Cosa può fare Consulenza Radiofonica per i tuoi podcast?
Pingback: Podcast: cos'è, come funziona, come farlo e come guadagnare