clock-consulenza-radiofonica

Il clock: la struttura portante delle radio

Il clock radiofonico è una struttura oraria che scandisce nel dettaglio i tempi dei contenuti di ogni programma. In particolare, ogni emittente basa la propria attività su questa scaletta ben definita (di solito rappresentato da un grafico circolare a spicchi). Nessuna radio può prescindere da ciò, soprattutto perché vi sono regole pubblicitarie ben definite che…

Dati d’ascolto: la radio perde un altro milione di ascolti nel primo semestre 2018

Pubblicati i nuovi dati sull’ascolto radiofonico: primo semestre 2018 Puntuali (si fa per dire) arrivano i dati relativi al primo semestre 2018 e la situazione nazionale non è ottimale:  l’universo radio perde 995.000 ascoltatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La corazzata RTL lascia sul campo quasi un milione di ascolti ma rimane sempre…

L’ Indie – pendenza radiofonica

Indie, che musica ascolta l’Italia al giorno d’oggi? Quali sono i generi e gli artisti che dominano le classifiche e fanno da padroni nelle radio nazionali e locali? Tralasciando la scena trap in recente ed esponenziale crescita, la risposta non può che essere una: l’indie. Ma, domanda da un milione di euro, cos’è? E perché…